Soluzioni personalizzate in-situ ad alte prestazioni per ambienti medicali

ambienti medici ed ospedalieri insonorizzati

Locali medici insonorizzati

Puma progetta e realizza locali insonorizzati su misura e può vantare un'esperienza specifica in ambito medicale ed audiologico,con numerosi progetti eseguiti ed installati presso ospedali, cliniche specializzate, studi medici e negozi di audioprotesi. Affidatevi alla nostra esperienza per una valutazione rapida e concreta della migliore soluzione applicabile al Vostro specifico problema.

trattamento acustico di una stanza con panelli fonoassorbenti

Funzionalità e prestazioni audio

Quando una cabina silente non può essere installata, dove è richiesta una personalizzazione degli spazi, dove si vogliana ricondizionare uno spazio esistente, la soluzione è quella di progettare un locale insonorizzato. In questo caso, grazie all'utilizzo di strutture fisse, è garantito un abbattimento medio di -55 dB migliorabile anche a -75 dB (dati in opera a 500/1000 Hz).

schermatura faraday per applicazioni audiologiche speciali

Soluzioni su misura

Una soluzione personalizzata prevede l'installazione di strutture di notevole spessore, contro pareti, soffitti a doppia camera e pavimenti con massa inerziale. La costruzione comprende passaggi cavi per la strumentazione medica, predisposizione delle utenze, visive e porte afoniche. È optional la schermatura Faraday per la protezione da campi elettro-magnetici (test ABR / BERA).

La progettazione di locali medici insonorizzati

Puma da oltre 40 anni progetta, costruisce ed esegue interventi di insonorizzazioni dedicati al settore medicale in genere. E' grazie al know-how acquisito in questo lasso di tempo che l'azienda si è accreditata come fornitore presso varie committenze pubbliche e private in ambito ospedaliero, clinico e medico.
Ogni progetto è frutto di un'attività consolidata e pianificata che inizia con il sopralluogo alla struttura, passa per la definizione dei requisiti e degli obiettivi, concordati con il committente, prosegue con l'intervento presso la struttura, sempre realizzato ad opera di perosnale specializzato Puma, con la supervisione del nostro responsabile tecnico e termina con la consegna dei locali,  unitamente al  fascicolo tecnico atto a chiarire le prestazioni e le caratteristiche dell'intervento eseguito.
Per maggiori informazioni e dettagli su recenti progetti ed eventi, consultate il nostro blog
Progettare e realizzare un intervento di insonorizzazione in un reparto medico
Serramenti acustici, visive silenziate e porte afoniche

La scelta e l'utilizzo delle porte afoniche

Puma utilizza innovative porte a vetro totale, singole o doppie, con cristalli trasparenti o opalini, per conferire all'ambiente un'illuminazione maggiormente naturale e ridurre così la sensazione di oppressione che può provare il paziente all’interno del locale. 
È prevista la possibilità di installare porte specifiche per consentire l’accesso a pazienti su sedie a rotelle standard o lettini.

La scelta e l'utilizzo delle visive fonoisolanti

Le visive di controllo, disponibili in misure standard o anche personalizzabili a disegno, possono essere singole o doppie e  sono realizzate con cristalli multipli anti-rumore con potere fonoisolante pari alla struttura. 

La progettazione del basamento flottante

In fase di progettazione Puma esegue il dimensionamento del basamento del locale da insonorizzare utilizzando uno speciale sistema flottante per la riduzione delle vibrazioni meccaniche e del rumore.
Il rivestimento superiore del basamento può essere in linoleum, in parquet o con moquette.

L'impianto elettrico

La realizzazione customizzata del progetto prevede naturalmente la posa di un impianto elettrico completo di interruttori, prese di corrente, apparecchi di illuminazione integrati nel soffitto ed eventuali predisposizioni speciali.  La scelta e la posa delle tubazioni è eseguita in modo che risultino insonorizzate. L’impianto elettrico è normato secondo la sua destinazione d'uso ed in  base alle specifiche richieste dal cliente, solitamente un locale ad uso medico possiede un impianto elettrico di "gruppo 1".

Impianti di ricambio aria silenziati e climatizzazione

Nel progetto sono normalmente richiesti ed inclusi gli impianti silenziati per il ricambio dell’aria indoor e per la climatizzazione (caldo/freddo).  A questo scopo Puma seleziona e propone specifiche macchine, set di tubazioni e silenziatori integrati per garantire l’ isolamento acustico in fase di utilizzo degli impianti.
 

Il tempo di riverbero del locale

Il trattamento anti riverbero è un passo fondamentale da considerare dopo l’insonorizzazione. In questa fase Puma provvede a calcolare e definire qualità e quantità del materiale necessario a ridurre i tempi di riverbero al valore target.
Successivamente è previsto il posizionamento e l’applicazione di pannelli afonici a soffitto e sulle pareti, collocati nei punti “nevralgici” al fine di garantire un tempo di riverbero contenuto, in genere inferiore a un secondo, valore medio necessario per effettuare esami audiometrici in campo libero.
 

Collegamento strumentazione

Il pannello di collegamento per la strumentazione è di tipo universale e consente il passaggio diretto dei cavi senza interruzione per garantire la linearità del segnale tra la strumentazione e gli accessori. Qualsiasi strumento può  essere facilmente collegato. I ganci per cuffie e trasduttori sono inclusi.
Su richiesta è anche possibile installare una piastra di connessione con 10 prese jack e 2 porte USB

Optional su richiesta

Puma propone una vasta gamma di optionals che possono essere utlizzati all'interno dei progetti customizzati, ad esempio:
 
  • Pannelli tecnici antiriverbero per variare l’acustica interna
  • Schermatura faraday per esami ABR / BERA
  • Luci d’emergenza
  • Prese di corrente interne UNEL o internazionali
  • Visive speciali custom
  • Porte di accesso di dimensioni maggiori
  • Jack panel (10 jack + USB)