Ospedale: Paesaggio sonoro complesso

Paesaggi sonori complessi, perché intervenire? Quali ricadute in ambito fonometrico ?

Pubblicato il 17/01/2016

Cosa sono ?

Per paesaggi sonori complessi si intende quegli ambienti in cui si verificano numerosi eventi sonori contemporaneamente. E’ il caso degli ospedali, in quanto al rumore generato dagli occupanti si somma il rumore delle attrezzature. In queste situazioni, una corretta gestione dell’ambiente sonoro può essere d’aiuto per ridurre la complessità del paesaggio, i suoni vengono attenuati e viene favorito il dialogo con tono di voce moderato.
 

Perché intervenire ?

Nel caso specifico dell’ospedale, gli effetti negativi del rumore vengono amplificati sui pazienti con medicazioni per il dolore, ed è inoltre dimostrato che la quantità di pazienti che consumano antidolorifici raddoppia in condizioni rumorose, può sembrare sorprendente ma il rumore causato dalle parole ha il maggiore impatto.
 
Gestione dell'ambiente sonoro per ridurre il rumore  
Il cambiamento viene favorevolmente percepito:Le misurazioni del livello del rumore ambientale devono essere eseguite quando esistono condizioni rappresentative di quelle esistenti nel momento in cui si eseguono gli esami audiometrici. Se durante la prova è generalmente in funzione un impianto di ventilazione, le misurazioni del rumore devono essere eseguite con quell'impianto in funzione. 
 
  • “Il rumore è più attenuato.”
  • “Il suono delle apparecchiature appare meno forte .”
  • "Alcuni colleghi dicono che si sentono meno stanchi dopo una giornata di lavoro."
  • "Non alziamo tanto la voce. " 
 

Ricadute ambientali sulle prove audiometriche

Con riferimento alle aree dove vengono eseguite prove audiometriche, è da tenere presente che il livello del rumore ambientale potrebbe influire su tali prove. La norma ISO 8253 determina le condizioni da osservare per evitare che il segnale di prova venga mascherato dal rumore dell'ambiente presente nella camera di prova audiometri. Se i livelli del rumore ambientale non devono superare determinati valori, è bene quindi verificare quantitativamente il fenomeno per dotarsi di cabine silenti audiometriche con prestazioni adeguate ad evitare questo inconveniente.
Le misurazioni del livello del rumore ambientale devono essere eseguite quando esistono condizioni rappresentative di quelle esistenti nel momento in cui si eseguono gli esami audiometrici. Se durante la prova è generalmente in funzione un impianto di ventilazione, le misurazioni del rumore devono essere eseguite con quell'impianto in funzione. Le misurazioni devono essere effettuate nella posizione della camera di prova in cui si prevede ci sia la testa del soggetto da esaminare, ma in assenza del soggetto stesso. Le misurazioni devono rispettare i requisiti di accuratezza di classe 1 dei fonometri prescritti dalla IEC 61672-1 e dalla IEC 61620 e avere un livello base del rumore di almeno 6 dB minore del livello di pressione sonora in corso di misurazione. 
 

Procedure di installazione delle cabine silenti Puma

Per l’esatta installazione di una cabina silente è necessaria la supervisione di un tecnico competente in acustica o di un audiometrista che conosca le procedure necessarie per effettuare esami clinici. Solitamente anche il venditore è un tecnico installatore e quindi capace di valutare l’idoneità degli ambienti atti a tale scopo. Esistono vari modelli di cabine silenti per audiometria divisi per potere fonoisolante. Si passa dai 25/30 dB fino gli oltre 80 per i modelli più prestanti. Viene da se che in ambienti  dove la soglia del rumore di fondo è alta, occorre una cabina che garantisca all’interno un basso rumore di fondo.
 

I più comuni errori nel posizionamento e nell'utilizzo di una cabina silente

  • CONSENTIRE L'ACCESSO A PERSONE DIFFERENTI DAL PAZIENTE/MEDICO NELLA CABINA
  • POSIZIONARE LA CABINA IN UN CORRIDOIO O IN UNA ZONA DI PASSAGGIO FRA DUE AMBIENTI DIFFERENTI
  • POSIZIONARE UNA CABINA VICINO AD UN AMBIENTE CON PRESENZA COSTANTE DI PERSONE (ES: SALA D'ATTESA) 
  • POSIZIONARE LA CABINA IN CONTATTO CON UN MURO, CONSENTENDO COSI' IL PASSAGGIO DI VIBRAZIONI MECCANICHE
  • NON RICHIEDERE LO SPEGNIMENTO DI  TELEFONI CELLULARI E/O ALTRE FONTI DI DISTURBO NELLE VICINANZE
  • NON VALUTARE IL POTERE FONOISOLANTE DELLA CABINA SE , MALAUGURATAMENTE, SI DOVESSE DISATTENDERE UNA DELLE INDICAZIONI PRECEDENTI