Offerta personalizzata Puma per Test CampoLibero

Test audiometrico in campo libero

Pubblicato il 17/01/2016

Cosa è il test in campo libero ?

Si tratta di un esame che prevede delle prove sonore e vocali all’interno di un “campo libero” utilizzato per controllare l’udito del paziente, viene eseguito mediante speciali amplificatori di suono posti in una stanza silente. Il test può essere utilizzato:
  1. Come metodo di screening per rilevare se un deficit uditivo è presente in una o entrambe le orecchie;
  2. Per determinare la gravità della riduzione di valore identificata;
  3. Durante la protesizzazione acustica per valutare l'efficacia e la corretta regolazione dell'apparecchio acustico
Questo controllo, che non richiede tempi elevati, è consigliabile ed affidabile in quanto:
  • L’audiometria potrebbe non essere necessaria, ad esempio nei casi in cui non vi sia nessun cambiamento rispetto ad un passato audiogramma o dove è solamente richiesto uno screening per verificare l’udito di anziani e/o individui a rischio.
  • Per controllare e confrontare i risultati dell’audiometria, in modo da valutare il tipo e la gravità dei danni di ciascun orecchio.

Quali prodotti Puma sono adatti all'esecuzione di questo test?

Puma offre la possibilità di configurare la propria cabina audiometrica acquistando un pacchetto completo di optional che facilitano l’utilizzo di tutti gli strumenti necessari per effettuare il test di campo libero.
Il pacchetto è calibrato appositamente per ogni dimensione di cabina Puma ed include componenti molto importanti che garantiscono il massimo comfort ai professionisti e pazienti durante l’utilizzo, fornendo un valore aggiunto al prodotto
La dimensione minima interna per effettuare il test in Campo Libero richiede una distanza minima di 1 metro tra la testa del paziente e gli speakers per cui il pacchetto è applicabile alle cabine con dimensioni con una misura interna non inferiore a cm 117x117 posizionando gli speakers frontalmente a 45°. 
 
In sostanza i modelli di dimensioni minori che possono montare il pacchetto free-field sono : PRO30 MAXI - PRO35F MAXI - PRO45S MAXI.
Naturalmente, aumentando la grandezza  della cabina si ha la possibilità di posizionare gli speakers in diagonale a 90°  o lateralmente a 180°.
 

Allestimento campo libero - dettagli:

Ecco alcuni importanti accorgimenti inclusi nel package free-field:
  • Ricambio d’aria: Il test in campo libero richiede la presenza del paziente all’interno della cabina per svariati minuti; per questo è importante la presenza di un ricambio d’aria adeguato e garantito da un sistema di ventilazione forzata e silenziata installato sul top della cabina. La linea PRO45S* di serie include la ventilazione ed è, per questo da preferire.
  • Rampe per l’accesso facilitato: Le rampe permettono l’accesso in cabina in totale sicurezza e comodità, senza ostacoli anche ai pazienti in sedia a rotelle.
  • Prese interne: Le prese di corrente consentono di alimentare la strumentazione per effettuare il test in campo libero.
  • Tavolo esterno reclinabile: Soluzione salva-spazio come supporto per la strumentazione esterna.
  • Supporti speakers: Predisposizione per l’installazione degli speakers all’interno della cabina, fornitura di un kit di montaggio per poter decidere la posizione delle casse in completa autonomia.
Configurazioni personalizzate per Test Campo Libero  
Per ottenere ulteriori informazioni sul test del campo libero è possibile leggere il seguente documento: ASSESSMENT OF HEARING: FREE FIELD VOICE TESTING & TUNING FORKS George Browning